Maria Assunta Zappia
Presidente
Presidente e Supervisore didattico professionale ASPIC Reggio Calabria si occupa di attività di docenza, conduzione e co conduzione di workshop e gruppi terapeutici. Laureata in Psicologia presso Università degli Studi Roma "La Sapienza". Specializzata in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata presso A.S.P.I.C. Roma . Esperta in interventi psicologici/terapici, mirati ed integrati, come strutturato al fine del raggiungimento della qualità della vita del paziente, costruiti sulle caratteristiche e le esigenze dell'utente e Master per gli interventi sulle coppie. Si occupa di Psicoterapia: Individuale- Coppia- Famiglia; Psicoterapia di Gruppo; E.M.D.R (Eyes mouvement desensitization and reprocessing) tecnica psicoterapica moderna riconosciuta in ambito scientifico ed accademico a livello mondiale. Formata in Psicologia Giuridica/Forense e Consulente Tecnico  dei Tribunali: Minorenni-Ordinario- Ecclesiastico.Si occupa da anni, in quanto esperta di Psicologia dello Sport, della formazione di Istruttori e Allenatori Sportivi. Supervisor per atleti e Centri Sportivi, Docente Psicologia dello Sport Corsi Istruttori Federali e Avviamento allo sport I.R.B. Italia . Docente Psicologia dello Sport ASPIC per lo Sport Reggio Calabria Italy .






Facebook
Amelia Eva Cugliandro
Vice Presidente
Vice Presidente Dirigente Sportivo e docente ASPIC Reggio Calabria. Avvocato, Specialista del Settore Sportivo e Specialista per le professioni legali. Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina e specializzata presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali e forensi (R.C.), ha approfondito gli studi del diritto e dell’economia nell’ambito dello sport con il Master in “Diritto ed economia del Fenomeno Sportivo” ed il Corso di Alta Formazione “Giustizia Sportiva e Processo”. Ricopre il ruolo di Curatore Fallimentare, custode giudiziario ed amministratore di sostegno. Europrogettista e con ampia esperienza nel marketing sportivo, ha lavorato e successivamente collaborato con l’agenzia di marketing sportivo “Studio Ghiretti ed Associati” nella realizzazione di eventi sportivi in diversi ambiti e livelli. Si occupa di eventi sportivi: dalla progettazione alla pianificazione e svolgimento in field.












Gabriella Nicotra
Docente
Docente e Supervisore didattico professionale ASPIC Reggio Calabria si occupa di attività di docenza, conduzione e co conduzione di workshop e gruppi terapeutici. Laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università la Sapienza di Roma, Specializzata in Psicoterapia Umanistica Integrata e Psicologia di Comunità presso la scuola A.S.P.I.C. di Roma. Counselor psicosociale educativo e di comunità ad indirizzo Adleriano. Specializzata nel settore giuridico minorile seguendo un master in Psicologia Giuridica e Criminologia Applicata, ed un corso di Diritto Minorile. Iscritta all'Albo dei CTU nel Foro di Reggio Calabria. Inoltre lavora nel campo peritale svolgendo Consulenze Tecniche di Parte per diversi studi legali della Città. Ha una formazione specifica nel campo della Psicologia dell'Emergenza, inoltre ho conseguito la formazione di II livello in EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing) per l'elaborazione dei Traumi. Svolge attività di docenza per operatori Socio Sanitari (OSS – OSA - ASA) presso Il Consorzio Mediterraneo per lo Sviluppo "Co.Me.S" di Reggio Calabria. Per circa sei anni si è occupata di Adozioni Internazionali presso la "Primogenita International Adoption" nella sede di Reggio Calabria, in qualità di psicologa, fornendo sostegno alle coppie in fase di pre e post adozione. Svolgo attività di Psicologa Psicoterapeuta occupandosi nello specifico di adulti e minori, conduce gruppi di psicoterapia in co- conduzione.

l’ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità è stata fondata a Roma nel 1988 da Edoardo Giusti e Claudia Montanari, i quali hanno dato il via a quello che oggi può essere considerato uno dei centri di maggior interesse per l’integrazione e la crescita psicologica in Italia.
L'Associazione è prosecutrice istituzionale di tutte le attività formative, di ricerca, di consulenza psicologica e psicoterapeutica iniziate nel 1975 dallo Studio di Consulenza e Analisi Psicologica e sviluppate successivamente nel 1984 dal Gestalt Counseling Training Center.
Oggi svolge attività formazione, di ricerca, di consulenza e di supervisione della qualità totale formativa di tutti i corsi, delle proposte socio-culturali e dei servizi svolti con il marchio ASPIC su tutto il territorio nazionale.
L’ ASPIC Psicologia e per lo Sport Reggio Calabria Italy, sede territoriale di Reggio Calabria fondata nel 2008 ed evolutasi in Psicologie e per lo Sport, si occupa dello sviluppo dell’empowerment del singolo e della comunità; organizza attività culturali attraverso corsi di formazione, interventi a supporto delle istituzioni, corsi di aggiornamento per operatori, training in scienze umane e psicologiche, gruppi di crescita e sport.
I corsi hanno finalità preventive, educative e culturali, nel corso degli anni, hanno interessato le tematiche più svariate. Fra i vari eventi, oltre a collaborazioni con le scuole, si citano : “Mens sana in corpore sano”, “Dal Saper fare al Saper essere…”, "Empowerement e Problem Solving nel Lavoro di Gruppo".
L’aspetto che contraddistingue l’ASPIC è sempre stato, oltre all’integrazione di approcci terapeutici finalizzati all’autorealizzazione dell’individuo, l’interesse, non solo per la patologia, ma anche per la saluto genesi in generale, quindi, non solo alla prevenzione del disagio e al benessere del singolo, ma anche a quello della comunità intera.
L’ASPIC Psicologia e per lo Sport Reggio Calabria Italy, grazie all’appartenenza tra i suo associati non solo di professionisti, ma anche di atleti con esperienza nell’ambito sportivo agonistico ed esperti del diritto e del fenomeno sportivo, è unica sede e fiore all'occhiello di Alta Competenza Sportiva dell’Aspic in Italia, dedita allo sviluppo del benessere psicofisico dell’individuo e atleta di tutte le età a 360°.
La creazione di una specifica sezione dedita allo sport è stata dettata dalla consapevolezza di come l’apporto dell’attività sportiva sia di notevole importanza ai fini della crescita e dell’equilibrio dell’essere umano, seguendolo in tutta la sua evoluzione.
Da qui l’organizzazione di eventi, seminari, workshop non solo prettamente psicologici o sportivi, ma l’integrazione delle due aree, quali facce della stessa medaglia che interagendo giungono ad un obiettivo unico e comune: il benessere dell’essere umano.